Website Generator

JOOMLA! vs WORDPRESS

Una raccolta di articoli, curiosità e news sul mondo di internet e dell' HI-TECH in generale. 

LA SCELTA DEL CMS

By Semneo posted Gen, 2017

Capita o può capitare che per esigenze professionali o personali si debba creare un sito internet. A quel punto, lasciando perdere i dilettanti del web design e i famosissimi cugini e amici di questi ultimi, solitamente ci si affida ad un professionista. Si spiegano le varie necessità, si illustrano target e obiettivi, si chiede la possibilità di poter aggiornare la sezione delle news in maniera autonoma, e qui spesso scatta la domanda: lo facciamo con Joomla! o con Wordpress? Buio!


Joomla! e Wordpress sono due ottime piattaforme web, chiamate appunto CMS ( Content Management System ) ovvero sono un insieme di strumenti che aiutano proprietari e responsabili di siti internet a rendere più agevole e veloce l'aggiornamento e la modifica dei contenuti presenti in quest'ultimi. Esiste ovviamente anche la possibilità che il sito venga sviluppato mediante altre tecnologie ma oggi parleremo dei nostri due protagonisti, anche perché pensate, queste due piattaforme assieme, vengono usate oggi da circa il 50/60% dei siti di tutto il mondo!  


Quindi appurato che ci serve un professionista, e appurato che anche per un discorso economico, ci serve un CMS quale scegliere? Non vi voglio svelare subito per chi parteggio, partiamo invece dall'analisi sulla tipologia di sito che avete in mente: si tratta di un blog? Di un negozio online? Un sito aziendale o istituzionale? Un sito vetrina o di presentazione? La decisione alla fine è tutta qui... 


Wordpress è ottimo per blog, siti vetrina e di presentazione; Joomla! va forte su siti un po più impegnativi con funzioni particolari e interazioni con gli utenti.


Per i siti e-commerce fondamentali per la scelta, sono la dimensione e la complessità del catalogo, anche se in questi ultimi anni sono nate delle validissime piattaforme dedicate solo alla creazione e gestione di negozi virtuali: Prestashop e Magento in primis. Comunque più un e-commerce è complesso e ricco di servizi e più mi sentirei di consigliare Joomla!, più si mira alla semplicità e alla sobrietà e più mi orienterei su Wordpress. 


Joomla! è forse un po più ostico da padroneggiare, ma è anche molto potente e stabile; ha circa 8000 estensioni e molte sono a pagamento, ma il core ( la versione base ) fa già molto ed è molto configurabile. Wordpress può contare sulla più grande communty di sviluppo, e su una grandissima semplicità d'uso; ha dalla sua circa 46.000 estensioni per ampliarne le funzionalità.


Non entriamo nel specifico delle fasi di sviluppo, ma anche qui abbiamo delle differenze: Joomla! è un po più complicato e potente, Wordpress più semplice ma spesso con piccole lacune, questi fattori sono da considerare quando si analizza la questione del budget sia per la realizzazione sia per il mantenimento del sito. 


In conclusione si può dire che non c'è un vero e proprio vincitore, anche se a titolo puramente personale preferisco Joomla! in quanto lo trovo un po più solido e plasmabile. 


Non temete comunque, se vi rivolgete ad un professionista sicuramente vi guiderà nella scelta migliore per le vostre esigenze, e magari grazie anche a questo articolo potrete partecipare alla decisione con maggiore consapevolezza. 


Un saluto e alla prossima.


Semneo.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!!

INDIRIZZO
Via Ferraris, 66
20010 Marcallo con Casone MI

CONTACTS
Email: [email protected]
Phone: 339.3825404
Skype: cli.ght